Condizioni Contrattuali

Premessa

La Good Service S.r.l. (“Good Service”), con sede legale in Milano (MI) alla via Mauro Macchi, 26 e sede operativa in Poggiomarino (NA), Via Filippo Turati, 572 – sito: www.goodservice.it, è una società che opera nel settore delle comunicazioni elettroniche e SMS marketing, regolarmente dotata delle necessarie autorizzazioni amministrative per l’offerta al pubblico di reti e servizi di comunicazione elettronica. Agli effetti del presente Contratto, s’intende per: Contratto: l’accordo tra Good Service ed il Cliente avente ad oggetto la fornitura del Servizio, costituito dalla Proposta di abbonamento, dalle Condizioni generali di contratto, dall’Offerta commerciale, dalla Sintesi Contrattuale e dalla Trasparenza Tecnica, qualora questi due documenti siano applicabili e da eventuali Allegati tecnici; Cliente: inteso come la persona fisica che stipula il Contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale e, in tal caso, è tutelato quale “Cliente Consumatore” dal D.lgs. n. 206 del 2005 e s.m.i. (Codice del Consumo) e la persona fisica o giuridica che stipula il Contratto per scopi inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale o professionale e, in ogni caso, si assume tale chi fornisce P.IVA ai fini della fatturazione dei Servizi, “Cliente Business”; Servizio/i: i servizi di comunicazione elettronica erogati da Good Service, in particolare, l’accesso ad internet da postazione fissa e il collegamento di telefonia fissa tramite VoIP o altra tecnologia, e relativi servizi accessori compresa l’assistenza e la manutenzione; Parti: Good Service e il Cliente ove indicati congiuntamente; Offerta allegata: l’eventuale allegato al presente contratto ed alle condizioni generali, contenente specifici termini e le modalità di pagamento del servizio/i; Carta dei Servizi: Il documento che stabilisce gli standard di qualità dei Servizi applicabili alla clientela di Good Service in ottemperanza alle delibere dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni, reperibile sul sito internet all’indirizzo www.goodservice.it.

1 Oggetto

Con il presente Contratto, Good Service definisce le condizioni generali per la fornitura al Cliente del/i Servizio/i prescelto con la sottoscrizione del Contratto nel suo complesso. Il Contratto costituisce la manifestazione integrale degli accordi tra le Parti in merito al Servizio/i richiesto/i ed annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa al riguardo eventualmente intervenuta tra le medesime Parti. Ogni modificazione al Contratto dovrà risultare da atto scritto, regolarmente sottoscritto da entrambe le Parti, salve le modifiche unilaterali notificate al cliente come indicato all’art. 34.

2 Perfezionamento, durata del Contratto

Il Contratto si perfeziona, salvo diversa pattuizione, con l’accettazione da parte di Good Service della Proposta di abbonamento che deve essere sottoscritta dal Cliente e accompagnata da documento d’identità del firmatario, la sottoscrizione può avvenire presso la sede di Good Service, tramite tablet, o con firma autografa del contratto poi trasmesso a mezzo e-mail a Good Service. Qualora Good Service non dovesse esplicitamente accettare, si intenderà perfezionato con l’attivazione. Il canone di abbonamento decorre dal giorno di attivazione del Servizio.

Il Contratto, salvo diversamente pattuito con deroghe espresse, prevede un periodo di impegno iniziale non superiore a 24 (ventiquattro) mesi. Dopo i primi 24 (ventiquattro) mesi, il Contratto si intenderà tacitamente rinnovato a tempo indeterminato, salvo disdetta del Cliente da comunicarsi nelle modalità di conclusione del Contratto entro 30 (trenta) giorni prima della scadenza del Contratto.

Nel caso di offerte che prevedono anche l’acquisto di servizi e apparati terminali, Good Service può prevedere periodi di rateizzazione più lunghi rispetto alla durata del Contratto. In questo caso, in caso di disdetta o recesso, Good Service domanda tutte le rate residue, salvo che sia l’utente a chiedere espressamente di pagare in un’unica soluzione, per l’acquisto di apparati o servizi.

3 Recesso

Nel caso in cui il Cliente Consumatore esercitasse il recesso o la disdetta prima dello scadere della durata minima, Good Service potrà richiedere il pagamento delle spese giustificate dai costi sostenuti, quali a titolo esemplificativo, i costi di disattivazione, quantificati in base al servizio erogato, sommati eventuali sconti o promozioni applicati al momento della stipula del Contratto ed i cui valori verranno calcolati nel rispetto della normativa applicabile. Almeno 2 (due) mesi prima della scadenza, Good Service informa il Cliente della scadenza contrattuale indicando le modalità per disdire e le migliori tariffe disponibili. Dopo il primo rinnovo, il Cliente, in caso di recesso, non sarà tenuto al pagamento di penali e/o costi di disattivazione.

Il Cliente Consumatore che abbia sottoscritto il Contratto fuori dai locali commerciali (quindi non coloro che firmano il Contratto presso la sede di Good Service), potrà esercitare anche il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dall’articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, senza alcun costo, dandone comunicazione, per iscritto, mediante lettera raccomandata o PEC a Good Service entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del Contratto.

4 Servizi di connettività

I Servizi di Connettività Wired (xDSL, FTTx) e Wireless (FWA) sono disponibili previa verifica dell’effettiva disponibilità della linea con le caratteristiche di qualità richieste e tecnicamente necessarie per l’attivazione dei Servizi stessi. Per tali ragioni, durante la fase di installazione del Servizio, Good Service potrà comunicare al Cliente l’impossibilità di dare seguito all’attivazione per indisponibilità tecnica. Il Cliente riconosce ed accetta che la banda utilizzata dal singolo utente è condivisa, che l’effettiva velocità di connessione/collegamento dipende dal grado di congestione della rete e dal server al quale ci si collega, dalla qualità della rete di accesso e dalla qualità e capacità tecnica della linea del cliente. Good Service Srls non è pertanto in grado di garantire l’effettivo raggiungimento della velocità nominale. Il Cliente riconosce ed accetta inoltre che la Good Service potrà adottare particolari pratiche di traffic shapping con finalità puramente tecniche di controllo della congestione e di ottimizzazione dell’uso della rete, all’unico scopo di garantire un servizio uniforme ed omogeneo ai Clienti sulla rete. Good Service garantisce la banda minima all’interno della propria rete (wireless) e fino ai punti di scambio con gli altri provider. Il servizio permette: http (navigazione www), e-mail

(basata su smpt-pop3), ftp (trasferimento bidirezionale di file), assegnazione di un indirizzo IP (dinamico/statico) pubblico.

5 Sicurezza connettività

La connettività Good Service, come tutti i servizi di connettività internet, impone la considerazione dei connessi problemi di sicurezza e di corretto uso della rete (in base alle norme in vigore e in considerazione della Netiquette). Per tale motivo, Good Service Srls consiglia di dotarsi sempre di opportuni sistemi software e di adottare adeguate procedure a protezione del proprio computer. Good Service Srls non sarà responsabile di eventuali danni e/o turbative che possano derivare dalla mancata adozione delle opportune soluzioni ad opera del Cliente.

6 Copertura geografica connettività ed attivazione del Servizio

Salvi i casi di eccezionalità tecnica, entro 30 giorni dal ricevimento dell’ordine (ovvero dalla richiesta) del Cliente, Good Service Srls provvederà, previo concordato appuntamento, a verificare la fattibilità del servizio e, in caso di positivo riscontro alla stessa, all’accettazione del Contratto. Ove la verifica di fattibilità dovesse dare riscontro negativo, l’ordine/richiesta s’intenderà respinto/annullato e nulla sarà dovuto per alcuna causa da Good Service Srls all’ordinante/richiedente. Qualora la verifica di fattibilità fosse positiva, Good Service provvede all’attivazione entro Sarà data priorità ai casi certificati di portatori di handicap.

7 Apparecchiature

Good Service concede al Cliente, in comodato d’uso gratuito, le apparecchiature indicate nel modulo sottoscritto o negli eventuali allegati al presente, in regolare stato di conservazione e funzionamento. La marca, il modello specifico ed il relativo valore delle predette sono specificati nel verbale che le parti s’impegnano a redigere ed a sottoscrivere per accettazione all’atto della consegna delle stesse, ovvero nell’apposito riquadro costituente parte integrante del Contratto. Si precisa che la stima di valore delle predette apparecchiature non costituisce in alcun caso vendita o promessa di vendita dei beni che ne formano oggetto. Le apparecchiature e i dispositivi concessi al Cliente in comodato d’uso gratuito sono e restano di proprietà esclusiva di Good Service . Il Cliente s’impegna a mantenerli liberi da sequestri, pignoramenti e da qualsiasi atto od onere pregiudizievole, obbligandosi a risarcire tutti i danni cagionati dall’inadempimento degli obblighi assunti. In proposito, il Cliente assume l’obbligo di custodire e conservare le apparecchiature ricevute e gli accessori con la massima cura e diligenza, assumendosi ogni rischio relativo al loro deperimento o deterioramento che ecceda l’uso normale. Il Cliente si obbliga, altresì, a non cedere a terzi ad alcun titolo o per alcuna causa le apparecchiature ricevute ed a non aprire, smontare, rimuovere o manomettere in qualsiasi modo le stesse per eseguirvi interventi di qualsiasi natura. Il Cliente si obbliga ad impiegare le suddette apparecchiature alle condizioni e secondo le modalità concordate con Good Service e specificate nel Contratto. Fermo restando quanto previsto al precedente punto 3, nei casi di cessazione del Contratto per qualunque motivazione, il Cliente è tenuto, a prima richiesta e comunque non oltre il termine massimo di 7 giorni dalla stessa, a consentire al personale incaricato da Good Service di accedere ai locali di cui abbia la disponibilità al fine di poter procedere alla rimozione, disinstallazione e materiale apprensione delle apparecchiature suddette o a riconsegnarle a proprie spese. In caso di ritardo, inerzia o rifiuto da parte del Cliente, Good Service si riserva la facoltà di, senza indugio alcuno ovvero successive comunicazioni, emettere relativa fattura per il valore delle apparecchiature trattenute. Per quanto non espressamente disciplinato, si applicano gli articoli 1803 e ss del Codice civile in materia di comodato d’uso.

Resta inteso che i Servizi di connettività Good Service, ove previsto, ed in assenza di restrizioni opportunamente motivate ed approvate dall’Autorità potranno essere offerte privi di apparecchiature. In tale circostanza, Good Service fornirà, in conformità all’art. 348/18/CONS, le specifiche e tutti i parametri necessari per la corretta configurazione del Servizio sull’apparato del Cliente.
Good Service potrà anche vendere le apparecchiature prevedendo pagamento a rate, con rateizzazione anche per periodi superiori al Contratto o in un’unica soluzione.
Salvo diversamente specificato nel Contratto, la garanzia degli apparati forniti in comodato d’uso ha durata 1 (uno) anno. La garanzia in caso di apparati venduti è di 1 (uno) anno per i Clienti Business e 2 (due) anni per i Clienti Consumer.

8 Obblighi e responsabilità del Cliente

Il Cliente è responsabile di ogni azione svolta con l’uso del Servizio. In particolare, ogni testo, informazione, immagine, programma o contenuto multimediale, dati (detti d’ora in poi “contenuti”) immessi dal Cliente in rete tramite un account assegnato da Good Service sono sotto la responsabilità del Cliente stesso, non avendo Good Service alcun obbligo di sorveglianza in tal senso. Il Cliente assicura che tali contenuti sono nella sua legittima disponibilità, non sono contrari all’ordine pubblico, al buon costume ed alla pubblica moralità e, comunque, non violano alcun diritto di terzi derivante dalla legge, dal presente Contratto e/o dalla consuetudine (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto d’autore, diritto alla privacy, diritti di proprietà intellettuale e industriale). In particolare, il Cliente si impegna ad immettere contenuti protetti da copyright solo qualora egli abbia acquisito il consenso scritto dal titolare del diritto d’autore e si obbliga a citare la fonte e l’esistenza del permesso. Il Cliente si obbliga altresì a non trasmettere, elaborare, diffondere, memorizzare o trattare in qualunque altra forma contenuti pedopornografici, pornografici, osceni, blasfemi o diffamatori. Il Cliente mantiene la titolarità delle informazioni trasmesse in rete, assumendosi ogni più ampia responsabilità civile e penale in ordine al contenuto delle stesse, con espresso esonero di Good Service da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo a riguardo. Il Cliente assicura a Good Service che i contenuti non violano alcun diritto di terzi, nemmeno parzialmente, sollevando, in ogni caso, ad ogni titolo e per ogni causa, Good Service da danni, spese e/o quanto altro preteso da terzi. Qualora le informazioni immesse in rete abbiano carattere di pubblicità, il Cliente garantisce che le stesse sono conformi ad ogni disposizione di legge vigente in materia. Il Cliente si obbliga a non utilizzare i servizi di comunicazione elettronica forniti da Good Service Srls per invio di pubblicità non richiesta a gruppi di discussione e/o ad indirizzi di utenti che non abbiano alcun rapporto con il mittente. In caso di violazione di quanto suddetto, Good Service Srls avrà la facoltà di rimuovere i contenuti immessi e/o di sospendere il Servizio senza alcun obbligo di preavviso. Il Cliente si obbliga, infine, a non utilizzare lo spazio a disposizione per effettuare test di pagine dinamiche, script e software in genere che, qualora realizzati, possano arrecare una diminuzione delle prestazioni o addirittura la totale compromissione delle macchine. Il Cliente è ad ogni modo consapevole che la navigazione, il caricamento e/o lo scaricamento di eventuali programmi, files, informazioni della rete, è sotto la propria responsabilità. E’ fatto, inoltre, espresso divieto al Cliente di: -fare spamming e/o inviare a terzi messaggi non richiesti e/o indesiderati; -intercettare illecitamente comunicazioni informatiche o telematiche e/o rivelarne il contenuto; -violare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica tra terzi; – comunicare in rete in modo offensivo, ingiurioso o diffamatorio; -violare la privacy degli altri utenti della Rete; -utilizzare i Servizi Good Service in modo non appropriato al presente Contratto. Il Cliente si impegna a rispettare le regole di buon comportamento in Internet, che vanno sotto il nome di “Netiquette” e che lo stesso dichiara di conoscere. Il Cliente si obbliga di conseguenza a tenere indenne Good Service da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Good Service quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previsti nel presente Contratto e nelle presenti condizioni generali. Il Cliente si obbliga a fare un uso personale del Servizio che non può essere ceduto in maniera gratuita o onerosa.

9 Obblighi e responsabilità di

Good Service ed assistenza tecnica
Con la sottoscrizione del Contratto, Good Service si impegna, ove tecnicamente ed ordinariamente possibile, a fornire il/i Servizio/i richiesti per come indicati nel contratto e negli eventuali Allegati connettività e web ovvero nella pagina di ordine on-line ed informati alla Carta dei Servizi, con la puntualità le modalità e le caratteristiche tecniche formalmente richieste ed accettate. In caso di richiesta d’intervento e/o assistenza formalizzata dal Cliente, Good Service Srls si impegna ad intervenire, qualora sia competente, entro un termine massimo di 5 giorni lavorativi dalla richiesta stessa. Il Servizio/i fornito/i sarà disponibile, di norma, 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, salvo eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportarne la sospensione per il tempo strettamente necessario alla realizzazione dei predetti e che comunque non potrà protrarsi oltre le settantadue ore lavorative dalla sospensione oltre eventuali interruzioni fuori dal ragionevole controllo di Good Service. Good Service si riserva tuttavia l’insindacabile facoltà di interrompere il Servizio/i per una durata eccedente quella sopra indicata in ragione di motivi tecnici assolutamente eccezionali, ovvero a causa del venir meno degli standard di sicurezza e/o garanzia della riservatezza dei dati da essa normalmente adottati nell’interesse del Cliente. In tal caso, della detta interruzione sarà data tempestiva comunicazione via e-mail o via fax al Cliente che abbia fornito tali riferimenti e consensi.
Good Service non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per la mancata disponibilità del Servizio/i causata da un’interruzione parziale o totale del Servizio di accesso fornito dalla stessa o da altro operatore di telecomunicazioni. L’assistenza tecnica al Cliente viene svolta dalla Good Service Srls negli orari di apertura degli uffici secondo le modalità comunicate all’indirizzo www.goodservice.it.

10 Interventi a vuoto

La fattispecie di intervento a vuoto si verifica nel caso in cui, a seguito di una richiesta d’intervento e/o assistenza del Cliente riguardante la rete e/o l’impianto di Good Service, venga accertato che la rete e/o l’impianto di Good Service Srls è funzionante, ovvero che il malfunzionamento è indotto da cause non imputabili a Good Service Srls bensì al Cliente. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo si riportano le seguenti possibili cause di malfunzionamento non imputabili a Good Service Srls: a) presenza presso il Cliente di eventuali prodotti tecnicamente non compatibili, ovvero sprovvisti delle prescritte omologazioni e/o registrazioni; b) errata configurazione sulla rete dell’operatore; c) pc e/o router del Cliente non correttamente configurati con problemi tecnici; d) mancanza di alimentazione elettrica all’antenna; e) cavo ethernet danneggiato; f) interventi meccanici (spostamento/ripuntamento) sull’antenna operati direttamente dal Cliente o da terze persone ed in alcun modo autorizzati da Good Service Srls. In particolare, Good Service, a fronte della segnalazione di malfunzionamento, svolge le seguenti attività: A) gestione/verifica contrattuale e amministrativa della segnalazione e della posizione del Cliente; B) verifica tecnica (analisi, diagnosi) della segnalazione. In base all’esito della verifica tecnica, sono riscontrabili i seguenti casi: a1) presenza di malfunzionamento sulla rete di Good Service o comunque esclusivamente imputabile a Good Service ; a2) assenza di malfunzionamento. Nel caso sub a1), la segnalazione e/o richiesta d’intervento e/o assistenza viene da Good Service Srls gestita in modo standard e senza costi aggiuntivi a carico del Cliente. Nel caso sub a2), la segnalazione e/o richiesta d’intervento e/o assistenza viene da Good Service trattata come “intervento a vuoto”. In caso di “intervento a vuoto”, Good Service interviene, laddove possibile, a ripristinare il Servizio, addebitando al Cliente, nella prima fattura successiva all’intervento, a titolo di rimborso dei costi sostenuti.

11 Limitazioni di responsabilità di Good Service

Good Service non sarà responsabile, né verso il Cliente né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso, della mancata o parziale attivazione del Servizio/i, di ritardi, del cattivo funzionamento, della sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio/i se causati da: -mancata attivazione del servizio/i da parte di TIM S.p.a. o da altro fornitore; -caso fortuito o forza maggiore; -eventi straordinari o imprevedibili (tra cui, a titolo puramente indicativo e non esaustivo: catastrofe, inondazione o altri eventi naturali); -manomissioni o interventi illeciti ad opera del Cliente o di terzi su servizi o apparecchiature e/o servizi utilizzati da Good Service; -manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, che rientrano nella disponibilità del Cliente, effettuati da quest’ultimo o da terzi non autorizzati; -errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente; -malfunzionamento/configurazioni errate degli apparati di connessione utilizzati dal Cliente e non forniti da Good Service; – mancato rispetto da parte del Cliente di disposizioni normative e regolamentari vigenti, in particolare in materia di prevenzione incendi, sicurezza ed infortunistica. Si precisa che il servizio di connettività è disponibile previa verifica dell’effettiva disponibilità della linea con le caratteristiche di qualità richieste, necessarie per l’attivazione del servizio stesso. Per tali ragioni, durante la fase di installazione del Servizio, Good Service Srls potrà comunicare al Cliente l’impossibilità di dare seguito all’attivazione per indisponibilità tecnica e nulla sarà dovuto da Good Service al Cliente. Si rende noto al Cliente che i servizi vengono forniti in modalità RATE ADAPTIVE, ovvero mediante l’utilizzo di frequenze in banda condivisa e senza protezione dalle interferenze e che l’effettiva velocità di connessione/collegamento dipende dal grado di congestione della rete e dal server al quale ci si collega, dalla qualità della rete di accesso e dalla qualità e capacità tecnica della linea del Cliente. Good Service non potrà essere ritenuta responsabile per le interruzioni temporanee o permanenti derivanti da interferenze elettromagnetiche non dipendenti da Good Service Srls stessa, o derivanti da perdita della visibilità dell’antenna idonea alla ricezione del segnale dal Cliente dovuta a costruzione di nuovi edifici e/o strutture pubbliche e/o private ovvero a condizioni ambientali e meteorologiche. In nessun caso, Good Service sarà responsabile per danni subiti dal Cliente consistenti in mancato guadagno, perdita di opportunità commerciali o altri danni indiretti di qualsiasi natura, salvo i casi di dolo o colpa grave. In ogni caso, Good Service non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni derivanti e/o causati da interruzioni di funzionamento problematiche tecniche non risolvibili nelle tempistiche ordinarie.

12 Funzionalità del Sistema e modifiche della tecnologia di rete

Il Cliente dichiara di conoscere e di approvare le caratteristiche tecniche del/i Servizio/i fornito/i, secondo le caratteristiche specificate nel Contratto e/o negli eventuali allegati connettività e web, nelle presenti Condizioni Generali, ovvero dalle pagine ufficiali del sito www.goodservice.it. Inoltre, il Cliente riconosce e prende atto, che l’immissione delle informazioni nello spazio web e la conseguente diffusione delle stesse attraverso il sistema Internet di Good Service sono effettuate esclusivamente a proprio rischio e sotto la propria esclusiva responsabilità. Good Service si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare la funzionalità del proprio sistema, ovvero di modificare la struttura, quando ciò sia giustificato da ragioni tecniche, operative, ovvero per garantire la sicurezza delle apparecchiature e delle informazioni. Good Service non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto (ad eccezione di quanto inderogabilmente previsto per legge), derivante dall’attivazione e/o dall’interruzione del Servizio, qualora ciò sia dovuto a problematiche di programmazione e/o di gestione non direttamente collegate alle funzionalità offerte. Le disposizioni del presente articolo saranno valide ed efficaci anche dopo la cessazione del presente Contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso.

13 Specifiche servizio di connettività

Se il Cliente richiede l’attivazione di un collegamento a internet su un numero telefonico corrispondente ad una linea ISDN di Good service, verrà installata a titolo gratuito o una nuova linea (non abilitata alla fonia) dedicata al servizio internet e la linea preesistente non subirà variazioni. Se il Cliente richiede l’attivazione di un collegamento Internet su un numero telefonico corrispondente ad una linea PSTN (fonia standard) collegata anche a centralini intercomunicanti, suonerie, teleallarmi o altri impianti diversi da semplici apparecchi telefonici, sottoscrivendo la Proposta di Contratto fornirà contestualmente a Good Service Srls mandato ad installare, o se necessario a richiedere a Telecom Italia l’installazione, presso la Sede del Cliente, di un “POTS Splitter” da collegare – a cura di Telecom Italia o terze parti incaricate da Good Service Srls alla terminazione di rete telefonica principale.

14 Uso degli impianti e delle infrastrutture Good Service

È proibito al Cliente aprire, smontare o manomettere gli impianti e/o operare a qualsiasi titolo sulla Rete, nonché rivolgersi a terzi non autorizzati per eseguire riparazioni o effettuare manomissioni per qualsiasi fine. Qualora il Cliente non rispetti tali obblighi, fatti salvi i rimedi e le sanzioni di legge, Good Service potrà procedere, previa sospensione del Servizio, alla risoluzione del Contratto con le modalità di cui al successivo articolo 20 e richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti.

15 Verifiche tecniche e/o manutenzione e assistenza

Il Cliente deve consentire l’accesso ai locali di sua proprietà, ovvero dei quali abbia la disponibilità a qualsiasi legittimo titolo, al personale incaricato da Good Service, previo concordato appuntamento, per l’effettuazione di verifiche tecniche e/o manutenzione alla rete ed all’impianto. In caso di rifiuto ingiustificato da parte del Cliente, Good Service può, al fine di evitare danni alla rete e previa comunicazione scritta, sospendere la fornitura del Servizio fino a quando il Cliente non consentirà l’accesso ai suddetti locali, fermo restando quanto al successivo punto 21.
Oltre l’assistenza clienti standard fornita da Good Service, è prevista a pagamento l’assistenza informatica che potrà essere disdetta in ogni momento senza penali, sono previste limitazioni orarie a tale Servizio. È possibile per le Parti concordare assistenza sulle apparecchiature di proprietà del Cliente previo corrispettivo.

16 Sospensione del servizio per ragioni tecniche

In caso di guasti alla Rete od agli apparati di erogazione del Servizio di Good Service o di altri operatori, che siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore, Good Service potrà sospendere in ogni momento, anche senza preavviso, il Servizio in tutto o in parte. Good Service potrà sospendere, anche senza preavviso, l’erogazione del Servizio anche in caso di modifiche o manutenzioni della Rete o degli impianti atte a migliorare il Servizio stesso.

17 Uso improprio del servizio

Il Cliente non può fare un uso improprio del Servizio e dunque non può effettuare, o consentire ad altri di effettuare, dal proprio Punto Terminale comunicazioni o attività potenzialmente idonee ad arrecare molestie a terzi, ovvero violative delle disposizioni normative vigenti. Il Cliente non può utilizzare il servizio in modo da creare turbativa a terzi o malfunzionamento della Rete. Good Service ha la facoltà di sospendere immediatamente la fornitura del Servizio, senza preavviso, qualora il Cliente ne faccia un uso improprio, dandone, se del caso, comunicazione alle autorità competenti. Nell’uso improprio è incluso il traffico anomalo dati e voce generato dal Cliente.

18 Corrispettivi per il Servizio e modalità di pagamento

Il Cliente è tenuto al tempestivo, puntuale ed esatto pagamento in favore di Good Service del relativo canone periodico (mensile, ovvero secondo le diverse cesure temporali o scadenze eventualmente concordate tra le Parti in sede di stipulazione contrattuale) nella misura indicata nella Proposta, quale corrispettivo per il servizio erogato come individuato nel Contratto ed entro la data di scadenza indicata nella relativa fattura. In proposito, Good Service provvederà ad inviare al Cliente tutte le fatture e/o eventuali comunicazioni anche amministrative all’indirizzo indicato dal Cliente in sede di stipulazione contrattuale, ovvero al diverso recapito se tempestivamente e formalmente da quest’ultimo comunicato alla erogatrice del Servizio. Le eventuali spese di utilizzo della linea telefonica e degli apparati necessari per collegarsi ai Servizi forniti da Good Service sono a carico del Cliente. I suddetti costi, nonché quelli necessari per la manutenzione sono pubblicizzati da Good Service Srls, e direttamente fruibili da parte della clientela, attraverso i seguenti canali: sito Internet, brochure e listino. Le suddette fatture s’intenderanno pervenute al Cliente destinatario trascorsi 15 giorni dalla data del relativo invio, fatta salva la prova contraria eventualmente fornita dal Cliente. Si precisa che la fatturazione dei servizi di connettività è anticipata, ed il conteggio del canone inizia dal giorno di attivazione del servizio di connettività. I costi di prima attivazione sono aggiuntivi all’abbonamento e vengono fatturati in toto nella prima fattura utile se non diversamente indicato nelle condizioni specifiche di contratto. Si specifica che in caso di insoluti o mancati pagamenti o per ogni effetto stornato, impagato e richiamato, per cause non imputabili a Good Service, tutte le relative spese e costi sostenuti saranno stornati e attribuiti al cliente inadempiente.

19 Ritardato pagamento

In caso di ritardato pagamento degli importi addebitati in fattura alla scadenza ivi indicata, il Cliente deve versare a Good Service un’indennità di ritardato pagamento a titolo di penale pari al: A) 2% dell’importo indicato in fattura e rimasto insoluto, se il pagamento sarà effettuato dal 1° al 15° giorno solare successivo alla data di scadenza; B) 4% dell’importo indicato in fattura e rimasto insoluto, se il pagamento sarà effettuato dal 16° al 30° giorno solare successivo alla data di scadenza; C) 6% dell’importo indicato in fattura e rimasto insoluto, se il pagamento sarà effettuato dopo il 30° giorno solare dalla data di scadenza. L’applicazione della predetta indennità del 6% sarà effettuata sino alla risoluzione contrattuale. L’indennità di ritardato pagamento ora detta non trova applicazione qualora il Cliente abbia pagato le precedenti 3 (tre) fatture entro le rispettive date di scadenza e paghi la successiva fattura entro il 30° giorno solare successivo alla data di scadenza. Se il ritardo si protrae oltre il 30° giorno, l’indennità per ritardato pagamento sarà pari al 6% dell’importo indicato in fattura rimasto insoluto. L’indennità di ritardato pagamento a titolo di penale, come ora descritta, sarà addebitata da Good Service nella prima fattura utile successiva al pagamento della fattura rimasta, in tutto o in parte, insoluta. Nel caso di risoluzione contrattuale, l’indennità sarà addebitata con la fattura emessa successivamente alla comunicazione di risoluzione inviata al Cliente che quest’ultimo sarà tenuto a pagare tempestivamente e senza ulteriori ritardi entro la data di scadenza della relativa fattura, pena l’ulteriore addebito a carico dello stesso delle spese sostenute dalla creditrice per il recupero delle suddette somme, nonché l’applicazione degli interessi calcolati nel rispetto delle disposizioni normative operanti in materia.

20 Sospensione per ritardato pagamento

Fermi gli altri casi di sospensione del Servizio, e quanto disposto in materia di indennità per ritardato pagamento, Good Service, previa comunicazione anche telefonica, può sospendere, trascorsi 40 (quaranta) giorni dalla comunicazione, il Servizio al Cliente che non provveda al pagamento della fattura entro la data di scadenza ivi riportata e risolvere il Contratto trascorsi ulteriori 15 giorni senza che intervenga il pagamento. Il Cliente a cui sia stato sospeso il Servizio, per ottenerne il ripristino prima che il relativo Contratto sia risolto, è tenuto a corrispondere a Good Service Srls un contributo di riattivazione del Servizio pari a 15,00 (quindici/00) IVA inclusa oltre a quanto dovuto a qualsiasi titolo, ragione o causa. Il Servizio sarà riattivato entro 2 (due) giorni lavorativi successivi alla comunicazione dell’avvenuto pagamento della somma dovuta e previo positivo riscontro operato da Good Service.

21 Risoluzione contrattuale

Trascorsi 15 (quindici) giorni dalla data di sospensione del Servizio, determinatasi per ogni causa, Good Service può risolvere di diritto il Contratto, comunicando tale circostanza al Cliente a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure mezzo pec fornendo allo stesso un preavviso non inferiore a 10 giorni dalla data di ricevimento della stessa. In tal caso, il Cliente sarà tenuto a corrispondere a Good Service gli importi dovuti relativamente al Servizio fruito fino alla data dell’avvenuta risoluzione e i relativi costi sostenuti da Good Service a fronte delle prestazioni di disattivazione. Resta salvo il diritto di Good Service al risarcimento del maggior danno. Good Service Srls si riserva la facoltà di cedere, a titolo gratuito od oneroso, a società terze i crediti di cui sia rimasta titolare nei confronti del Cliente all’atto ed alla data della cessazione e/o risoluzione del presente contratto nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 1264 c.c.

22 Subentro

Il cambiamento della persona fisica o giuridica, impresa o associazione, a cui il Contratto è intestato, è soggetto al pagamento dell’indennità di subentro e all’accettazione espressa di Good Service. L’indennità di subentro, pari ad € 20,00 oltre IVA, non è dovuta nei casi di successione a titolo universale o particolare, o quando il subentro avviene fra persone conviventi dello stesso nucleo familiare.. Il subentrante, in qualità di cessionario del Contratto, assume la medesima posizione giuridica del precedente intestatario, succedendo in tutti i crediti ed assumendosi tutti i debiti derivanti dal rapporto contrattuale, ivi inclusi eventuali debiti inerenti a prestazioni già eseguite. Good Service si riserva il diritto di non liberare il cedente dalle proprie obbligazioni di pagamento.

23 Cessione del contratto

Le Parti si danno espressamente e reciprocamente atto che Good Service ha facoltà di cedere il presente Contratto, sia a titolo oneroso che gratuito, senza necessità di accettazione da parte del Cliente stesso, intendendosi la suddetta accettazione espressamente e preventivamente consentita con la sottoscrizione del presente Contratto. Le Parti si danno altresì espressamente e reciprocamente atto che il presente Contratto ed i servizi allo stesso relativi e conseguenti hanno natura strettamente personale e, conseguentemente, il Cliente non ha il diritto o la facoltà di cedere lo stesso, in tutto ovvero in parte, a titolo gratuito od oneroso, a terzi senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Good Service, salvo il punto che precede il quale richiede comunque espressa accettazione.

24 Ritardi nell’adempimento degli obblighi assunti da Good Service nella fornitura del Servizio

Qualora Good Service non rispetti i termini previsti per l’attivazione del Servizio, il Cliente ha diritto ad un indennizzo pari a 3 euro per ogni giorno solare di ritardo sino al massimo del 50% di un canone mensile corrisposto dal Cliente. Tale indennizzo non trova applicazione se il ritardo è imputabile o comunque ascrivibile al Cliente ovvero a terzi diversi da Good Service Srls e comunque nei casi in cui non sia possibile rispettare i termini concordati o la data di appuntamento già fissato per cause non imputabili a Good Service.

25 Errori di sospensione del Servizio

Qualora il Cliente venga sospeso o cessato erroneamente dalla fornitura del Servizio, ha diritto ad un indennizzo pari 3 euro per ogni giorno solare di sospensione sino al massimo al 50% di un canone mensile di abbonamento corrisposto dal Cliente per ogni giorno solare di sospensione indebita. Se tale cessazione sia dovuta a terzi, al fornitore della rete, non è dovuto alcun indennizzo.

26 Modalità di pagamento degli indennizzi

Good Service compenserà gli indennizzi dovute al Cliente a partire dalla prima fattura utile, ovvero, provvederà alla loro liquidazione nei casi di cessazione del rapporto, salvo eventuali conguagli.

27 Riservatezza e custodia delle password

L’accesso ai servizi di accesso è consentito mediante un codice di identificazione cliente (User-ID) e una parola chiave (password). Il Cliente è tenuto a conservare la password con la massima riservatezza e diligenza e sarà pertanto responsabile di qualsiasi danno arrecato a Good Service e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza di quanto sopra. Il Cliente si impegna a notificare immediatamente ed a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento a Good Service Srls l’eventuale furto, smarrimento o perdita della propria password, come eventuali accessi indebiti.

28 Servizi VoIP

Il servizio VoIP consente al Cliente, dotato di adeguato accesso ad Internet a larga banda, di effettuare e ricevere chiamate telefoniche di base attraverso la realizzazione di una o più linee telefoniche virtuali in VoIP. Per tale motivo, il Servizio non si configura come un servizio sostitutivo della fonia tradizionale, ma come una delle applicazioni a valore aggiuntivo erogabili su un accesso ad Internet a banda larga, con particolare riferimento all’xDSL/FTTx/FWA. La funzionalità del Servizio non verrà inoltre garantita in caso di congestione della rete Internet o di scarsi livelli di qualità del servizio (quali ad es. banda garantita, latenza, eco.). Il Cliente dovrà essere dotato, oltre che dell’accesso ad internet di banda adeguata (almeno 32 Kb/s per canale fonico previsto), dì opportuno terminale VOIP del tipo: Router VoIP (per il collegamento integrato di PC e telefoni analogici o digitali). Tutti i terminali dell’utente, se non forniti direttamente da Good Service dovranno essere comunque dichiarati compatibili da quest’ultima. Per l’attivazione del Servizio, il Cliente dovrà ricevere oltre all’eventuale terminale, quanto segue: Parametri standard di configurazione, User e password di accesso al servizio, numero telefonico. Le numerazioni utilizzate per l’erogazione del servizio sono di tipo geografico. Il Cliente avrà la responsabilità della corretta gestione dei Router VoIP e degli account e sarà l’unico responsabile di eventuali furti e/o clonazioni delle User che potranno generare frodi sul traffico telefonico. Il Cliente si obbliga a custodire con la massima attenzione le proprie password di account.

29 Numerazioni Geografiche VoIP

La numerazione geografica è associata, nei sistemi di Good Service al domicilio dichiarato dal Cliente nel Contratto. Il Cliente riconosce che la numerazione geografica può essere utilizzata esclusivamente nell’ambito distrettuale di appartenenza, pertanto, un utilizzo difforme della numerazione non permette a Good Service di garantire il corretto funzionamento dei Servizi, comprese le chiamate ai servizi di emergenza. In tal caso, Good Service non sarà considerato responsabile per il non corretto funzionamento dei Servizi, compresa ogni problematica legata e conseguente alla localizzazione delle chiamate per i servizi di emergenza.
Il Cliente prende atto che la fornitura del Servizio da parte di Good Service, come operatore unico, consente di accedere tramite la stessa Good Service alla rete pubblica di comunicazione elettronica. Good Service provvederà ad effettuare tutte le formalità tecniche e amministrative, anche nei confronti del precedente operatore di accesso del Cliente (sono escluse da questa attività le formalità commerciali e contrattuali tra il Cliente ed il precedente operatore, che rimangono a carico unicamente del Cliente) necessarie all’attivazione del Servizio. Il Servizio Telefonico Accessibile al Pubblico include, a richiesta, la Portabilità del Numero disciplinata dalla Legge. Il Servizio VoIP non si configura necessariamente come un servizio sostitutivo della fonia tradizionale (PSTN), ma come un’applicazione a valore aggiunto erogabile appunto su un accesso ad Internet a banda larga. Per quanto indicato nel presente articolo si consiglia per le chiamate al numero di emergenza NUE 112 e agli altri numeri di emergenza l’utilizzo di una numerazione mobile. Il Cliente ha cura di adottare misure di protezione degli apparati che utilizza per fruire del Servizio di Fonia in Tecnologia VoIP, quali “antivirus” e “firewall” opportunamente aggiornati, al fine di limitare il pericolo di utilizzo illecito del Servizio da parte di terzi. Il Cliente riconosce ed accetta che le attività tecniche necessarie all’attivazione del Servizio potranno determinare una discontinuità del Servizio, normalmente limitata al giorno di effettuazione della variazione di Good Service. Il Cliente prende atto che l’erogazione del Servizio potrebbe subire limitazioni o interruzioni in caso di mancanza di energia elettrica nell’edificio del Cliente stesso e/o all’interno del condominio in cui è inserito. In tale eventualità il Cliente non avrà diritto ad alcuna indennità, risarcimento o somme di denaro a nessun titolo quale conseguenza diretta o indiretta della mancata fruizione del Servizio.
Il Cliente del Servizio Telefonico ha il diritto ad essere inserito gratuitamente negli Elenchi telefonici pubblici. A tal fine, Good Service sottopone al Cliente apposito modulo nel quale lo informa sulle responsabilità di fornitura del servizio di inserimento, utilizzo, modifica e cancellazione dei dati personali del Cliente inseriti in Elenchi, secondo quanto stabilito dalla Legge. La realizzazione degli Elenchi è curata da soggetti terzi e Good Service non può rispondere del mancato e/o inesatto inserimento dei dati negli Elenchi, imputabili a detti terzi o al Cliente stesso.

30 Migrazione della linea e portabilità della numerazione

Per avviare la richiesta di Migrazione della linea dati e/o di Portabilità del numero geografico, il Cliente deve comunicare a Good Service il Codice di Migrazione, in modo esatto e completo affinché la Migrazione e/o la Portabilità possano andare a buon fine.
Il Cliente prende atto che la richiesta di Migrazione e/o di Portabilità, sia da terzi fornitori verso Good Service, sia da Good Service verso terzi fornitori, non lo solleva dall’adempimento degli obblighi derivanti dal Contratto stipulato con l’operatore di provenienza (ivi incluso, quanto a Good Service, l’obbligo di comunicare il recesso dal Contratto con le modalità ed i termini di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto), se non nei limiti e nel rispetto delle modalità e dei termini previsti dal contratto stesso e dalla Legge. Il Cliente mantiene il diritto di richiedere la Portabilità del Numero, sia da terzi fornitori verso Good Service, sia da Good Service verso terzi fornitori, entro 60 (sessanta) giorni dalla cessazione del contratto con l’operatore di provenienza.
Good Service non risponde per i disagi e i pregiudizi subiti dal Cliente, ivi compresi i maggiori oneri, costi e spese da quest’ultimo sopportati, che derivino dalla mancata conoscenza, da parte di Good Service stessa: a) del recesso del Cliente dal Contratto; b) della richiesta di Migrazione e/o Portabilità verso un terzo fornitore, quando detta mancata conoscenza sia conseguenza di omissioni e/o di violazioni di Legge imputabili all’operatore ricevente o al Cliente.
La richiesta di Migrazione e/o Portabilità è evasa da Good Service entro i termini e salvo i casi previsti dalla Legge o nella Carta dei Servizi. Poiché il buon esito della procedura di Migrazione e/o Portabilità richiede comunque la cooperazione dell’operatore di provenienza e la richiesta scritta del Cliente completa delle informazioni necessarie, resta inteso che Good Service non è responsabile per ritardi e/o disservizi nella Migrazione e/o Portabilità del numero, causati da fatti imputabili da operatori terzi e/o dal Cliente.
In caso di richiesta di Migrazione e/o Portabilità del numero verso altro operatore, Good Service si impegna a collaborare con l’operatore terzo nei termini e con le modalità stabiliti dalla Legge, con riserva della facoltà di appurare che la richiesta di Migrazione e/o Portabilità corrisponda all’effettiva volontà del Cliente e salvi i casi di legittima cessazione, annullamento o sospensione della richiesta previsti dalla Legge.
Nel caso di Servizio Telefonico su linea ISDN multinumero la Portabilità da e verso Good Service può riguardare i numeri secondari solo se è chiesta anche per il principale; nel caso di gruppi di numerazione ridotta (GNR) si può chiedere di mantenere l’intero. Si precisa inoltre che in caso di portabilità in uscita da ISDN la portabilità andrà richiesta per singola numerazione
Il Cliente prende atto ed accetta che nei casi di legittima cessazione, annullamento o sospensione della richiesta previsti dalla Legge il tempestivo ripristino della precedente situazione dipende dalla cooperazione degli operatori coinvolti dal processo di Migrazione e/o Portabilità.
Good Service riporta nella Carta dei Servizi le informazioni relative alla procedura tecnica di passaggio, delle procedure adottate al fine di limitare i disservizi derivanti dall’inserimento di un codice di migrazione non corretto, delle procedure adottate in caso di KO tecnico, oltre agli indennizzi nel caso di mancato rispetto delle procedure di passaggio da un operatore all’altro.

31 Tentativo di conciliazione e Foro Competente

Il Cliente che lamenti la violazione di un proprio diritto o interesse o intenda agire in via giudiziaria, deve preventivamente esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, in conformità del “Regolamento sulle Procedure di Risoluzione delle Controversie tra utenti e operatori di Comunicazioni elettroniche” (All. A Delibera n. 353/19/CONS). Inoltre, ai sensi dell’art. 4 dell’Allegato A alla Delibera 353/19/CONS le procedure di risoluzione delle controversie dinanzi ai Corecom e, ove previsto, dinanzi all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, prevedono la relativa partecipazione tramite la piattaforma ConciliaWeb.
In caso di Cliente Consumatore, in caso di adizione dell’Autorità Giudiziaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o del domicilio elettivo dello stesso Cliente Consumatore. In caso di Cliente Business, sarà competente invia esclusiva il Foro di Nola (Napoli).

32 Condizione risolutiva

Il Contratto si risolverà di diritto nel caso in cui il Cliente venga sottoposto a procedure esecutive, procedure di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali, divenga in ogni caso insolvente o inadempiente o ceda i beni ai creditori, subisca un sequestro o altra forma di vincolo sui propri beni, o venga messo in liquidazione, volontariamente o coattivamente, salvo che Good Service decida di rinunciare di valersi della presente condizione.

33 Clausola risolutiva espressa

In caso di inadempimento da parte del Cliente alle obbligazioni previste nell’art 7, 8, 14, 15, 16, 17, 23, Good Service potrà risolvere il presente Contratto ex art. 1456 commi 1 e 2 cc, mediante dichiarazione dell’intenzione di valersi della presente clausola risolutiva espressa. Tale dichiarazione dovrà essere comunicata, da Good Service Srls al Cliente inadempiente e della stessa destinataria, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o PEC. Il dichiarante, nel corpo della già menzionata dichiarazione, fornirà un preavviso di 15 (quindici) giorni.

34 Comunicazioni e modifiche contrattuali.

Tutte le comunicazioni tecniche ed amministrative, nonché quelle aventi ad oggetto eventuali reclami, saranno formulate per iscritto tra le Parti e, ove previsto, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, e dovranno essere inviate a Good Service ai seguenti indirizzi: sede operativa: Poggiomarino (NA) alla Via Filippo Turati 572 cap 80040 ”, ovvero, nei casi previsti all’indirizzo PEC goodservicesrls2016@pec.it; – per il Cliente, presso la sua residenza/sede legale ovvero al diverso recapito eventualmente fornito formalmente e preventivamente dal Cliente stesso o, nei casi previsti, all’indirizzo e-mail assegnato al Cliente dalla Good Service Srls con la fornitura/attivazione del Servizio. Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione della propria residenza/sede legale/denominazione/ragione sociale o domicilio. In caso di modifiche contrattuali, Good Service, invierà al cliente via PEC – ovvero, in mancanza di quest’ultima, via mail ordinaria – le nuove disposizioni contrattuali con preavviso di 30 (trenta) giorni dalla loro entrata in vigore ed il Cliente potrà recedere, senza costi e penali, nei successivi 60 (sessanta) giorni, salvo queste modifiche siano migliorative, di carattere puramente amministrativo o imposte dalla legge.

35 Trattamento dei dati personali

Good Service in qualità di titolare del trattamento (di seguito anche il “Titolare”), fornisce ai propri Clienti (di seguito “Cliente” e/o “Interessato”) le informazioni, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), sulle finalità e modalità di trattamento dei dati personali.

1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta:
– i dati identificativi anagrafici e di contatto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale, coordinate bancarie, indirizzo e-mail, numero telefonico, ecc.);
– dati eventualmente forniti dal Cliente, ricavabili da specifiche richieste dello stesso.

2. Finalità del trattamento

I dati personali saranno trattati, in modo lecito e secondo correttezza, per le seguenti finalità:
a) per e nell’ambito dell’esecuzione dei Contratti di cui è parte il Cliente e per l’adozione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (art. 6 lett. b), GDPR);
b) adempiere agli obblighi legali e fiscali cui è soggetto il Titolare (art. 6 lett. c) GDPR);
c) per il perseguimento del legittimo interesse che il Titolare ha ravvisato sussistere sulla base del bilanciamento degli interessi effettuato e, in particolare, per la protezione delle reti, dei sistemi e protezione contro le frodi (art. 6 lett. f) GDPR);
d) per l’invio di comunicazioni promozionali, attraverso e-mail o posta cartacea, per pubblicizzare prodotti e/o servizi analoghi a quelli già in precedenza acquistati, salvo il diritto di opporsi in qualsiasi momento, all’invio di tali comunicazioni (art. 6 lett. f) GDPR);
e) nell’eventualità che sia necessario accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria. Con il preventivo consenso dell’Interessato:
f) per informare il Cliente, attraverso l’invio di newsletter, contatti telefonici, SMS, whatsapp, posta cartacea, di servizi, prodotti, offerte e iniziative promossi dal Titolare.

3. Obbligatorietà o meno del conferimento

Il conferimento dei dati è requisito necessario per usufruire dei servizi richiesti e per il perseguimento delle finalità suindicate. Il conferimento del consenso per le finalità di cui alla lett. f) del punto che precede è facoltativo, di conseguenza il mancato consenso al trattamento comporta per l’Interessato l’impossibilità di ricevere comunicazioni promozionali con le modalità ivi indicate.
Si ricorda, inoltre, che tale consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

5. Conservazione dei dati

I dati personali, raccolti per le finalità di cui alla presente informativa, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti ed in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Per le finalità di marketing (lett. f) punto 2), oltrechè per il tempo necessario a conseguire lo scopo della raccolta salvo e fino a revoca del consenso.
Trascorso il periodo di conservazione, i dati saranno cancellati e/o resi anonimi.

6. Accesso ai dati e comunicazione dei dati

I dati personali sono accessibili a: i) dipendenti e/o collaboratori del Titolare nella loro qualità di persone autorizzate e/o amministratori di sistema; ii) fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento e/o sub-responsabili designati ai sensi dell’art. 28 del GDPR, svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del Titolare, ad esempio: customer care, gestione pagamenti, assistenza tecnica ecc.
L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile ai recapiti di cui al punto 9.
Il Titolare potrà, inoltre, comunicare i dati del Cliente a soggetti terzi (Enti Pubblici, Forze di Polizia o altri soggetti pubblici e privati), esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e/o derivanti dalla normativa UE.

7. Trasferimento dei dati

Non sono previsti trasferimenti di dati in Paesi extra-UE o ad organizzazioni internazionali. Laddove tali trasferimenti dovessero effettuarsi, per proteggere i dati del Cliente, il Titolare adotterà le garanzie appropriate sancite dal GDPR, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.

8. Diritti dell’interessato

L’Interessato può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR e in particolare:
– avere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
a) dell’origine e della categoria dei dati personali:
b) della logica di utilizzo, nel caso le informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
c) delle finalità e modalità del trattamento;
d) degli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e che possono venirne a conoscenza;
f) del periodo in cui i dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso può richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste;
h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o ad un’organizzazione internazionale;
– ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei dati non corretti o l’integrazione dei dati non completi, qualora ne avesse interesse;
– ottenere la cancellazione, il blocco dei dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
a) se trattati illecitamente;
b) se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
d) nel caso in cui si sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i dati;
e) in caso venga imposto dalla legge;
f) nel caso in cui siano riferiti a minori.
Il Titolare può rifiutare di cancellare i dati nel caso di:
• esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
• adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
• motivi di interesse sanitario pubblico;
• archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
• accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
– ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
a) contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non ha preferito chiederne la modifica, l’aggiornamento, o la rettifica;
b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
c) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
– ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali forniti previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;
– opporsi in qualsiasi momento, totalmente o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei Suoi diritti, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

9. Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei diritti suindicati è possibile inoltrare apposita richiesta al Titolare ai seguenti recapiti: tel. 0810102222
Per i trattamenti di cui alla presente informativa l’Interessato ha, inoltre, il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024